Devon Rex

Il Devon Rex è un particolare tipo di gatto, con una folta pelliccia riccia, delle orecchie molto grandi e un muso molto corto, che vede le sue origini in Inghilterra.


devon-rex_associazione_mammagatta


Luogo origine: Gran Bretagna
Data origine: 1960
Taglia media/piccola
Struttura mediolinea, semiforeign
Pelo: pelo molto corto



devon-rex_associazione_mammagatta



Storia:
Il capostipite di questa razza è un gatto di sesso maschile, dall'insolito pelame riccio, che viveva in una miniera abbandonata, vicino alla casa della signora Cox, a Buckfastleigh, nel Devonshire (Inghilterra). 
Questo gatto si accoppiò con la gatta domestica della signora Cox e nel 1960 nacquero dei gattini, tra cui un solo con la pelliccia riccioluta simile a quella del suo papà: questo gattino di sesso maschile fu chiamato Kirlee.
Sapendo dell’esistenza dei vicini Cornish Rex Mrs. 
Cox si mise in contatto con un allevatore di questo tipo di gatti, Mr. Stirling-Webb, e s’iniziò un programma d’allevamento dai risultati deludenti; accoppiando Devon e Cornish si ottennero infatti solo gattini con pelo normale. 
Questo significava che i geni responsabili della mutazione del pelo nel Devon e nel Cornish erano allo stesso tempo diversi e recessivi. 
Il mantello corto ed ondulato del Devon è dato dal gene “re” che interessa tutti e tre i tipi di pelo: guardia, sottopelo e dominante.
Il pelo di guardia (setole) è però fragile, esso infatti non si presenta con onde regolari come nel Cornish ma con un aspetto più disordinato. 
Un attento programma d’incroci con esemplari di razza Burmese, Siamese e British, ha reso possibile l'allargamento del pool genetico della razza allontanando la possibilità di trasmissione di una rara forma di distrofia muscolare.



devon-rex_associazione_mammagatta

Carattere:
Come gli altri esemplari di tipo rex e lo Sphynx è un gatto molto vivace ed estroverso. 
Con un enorme bisogno di coccole ed attenzioni è adatto a coloro che possono passare in casa buona parte della giornata oppure che possono procurargli un compagno felino. 
Affettuoso all'ennesima potenza segue il suo padrone in ogni movimento ed è una presenza tangibile all'interno della casa. Atletico come il Cornish Rex è un po' meno agile ed acrobata.
Sia per il suo essere freddoloso che per il suo carattere curioso e goffo, ha bisogno di una vita strettamente d'appartamento onde evitare di cacciarsi in seri guai. 
Il Devon è un gatto che non ha quasi praticamente muta e quindi necessita di rare spazzolate ogni tanto. 
Le orecchie, molto grandi, devono essere pulite dal cerume settimanalmente e le unghie vanno anch'esse spuntate regolarmente.



devon-rex_associazione_mammagatta


Standard:
Corpo: taglia medio piccola, petto ampio, alto sulle zampe, ben muscoloso e con una buona ossatura.
Testa: cuneiforme, leggermente più lunga che larga, con zigomi sporgenti.
Naso: corto, con un netto stop.
Mento: forte.
Occhi: grandi e leggermente ovali.
Collo: di media lunghezza, snello.
Orecchie: enormi e sproporzionate, larghe alla base e con ciuffetti di pelo, piazzate basse sulla testa.
Zampe: lunghe e sottili; quelle posteriori più alte delle anteriori.
Piedi: piccoli e ovali.
Mantello: pelo corto con tessitura fine e ondulata.
Coda: lunga, fine e appuntita, non dev'essere né nuda né con troppo pelo.



devon-rex_associazione_mammagatta


Selezione colori:
Il riconoscimento ufficiale da parte del GCCF inglese avvenne nel 1967.
Il primo Devon fu importato negli Stati Uniti nel 1968 e il CFA americano lo riconobbe nel 1979. 
Le caratteristiche del moderno Devon rex sono abbastanza allineate per quanto riguarda la struttura e la morfologia a Kirlee, il suo capostipite: le orecchie enormi e basse, il muso corto e gli occhi grandi e spalancati, le vibrisse spezzate o assenti.
Sono accettate tutte le varietà del mantello tinta unita, tabby, bicolore, squama, silver ed anche colourpoint, che è chiamata Si-Rex (Siamese-Rex).



devon-rex_associazione_mammagatta


Accoppiamenti ammessi:
Non sono permessi accoppiamenti con altre razze.

Post più popolari