Siamese

Il siamese è un gatto di origine asiatica probabilmente del Siam (attuale Thailandia) dal corpo elegante e longilineo e la particolare testa triangolare. 
Il balinese è la sua versione a pelo semi-lungo.



siamese_associazione_mammagatta


Storia:
Il siamese sbarcò in Europa per la prima volta nel 1871 al Cat Show di Londra, nel 1880 il re del Siam regalò due coppie di siamesi a Owen Gould, console inglese a Bangkok, che ne fece mostra a Londra. 
Nel 1890 raggiunsero anche l'America dove ebbero enorme successo tanto che agli inizi del Novecento la razza era tra le più amate. 
Inghilterra e Thailandia sono rimaste però per tanto tempo le due patrie di maggior selezione e diffusione del siamese, con il tempo utilizzato per ibridare moltissime altre razze. 
Per un lungo periodo infatti il suo successo fu oscurato da razze che vedevano nel siamese la loro nascita (quelle ad occhi azzurri). 
Negli Anni Sessanta, la voglia di rinnovamento toccò anche questa razza, che venne modificata ed estremizzata: nacque così il Siamese attuale.



siamese_associazione_mammagatta


Carattere e cure:
Il siamese è considerato il più addestrabile e calmo dei gatti, non è difficile infatti potergli insegnare a passeggiare al guinzaglio. 
È un gatto estroverso e di indole vivace, molto comunicativo. 
Instaura un rapporto molto esclusivo con gli umani che meritano la sua simpatia. 
Pur essendo un gatto molto affettuoso non è adatto a tutti. 
Grazie a questa caratteristica è però un micio che riesce quasi a dialogare con le persone. 
Questa capacità è data dall'abilità del felino di modulare chiaramente la sua voce e i suoi miagolii in base alle sue esigenze, dote propria della razza e molto meno percettibile negli altri gatti. 
Decisamente agile e longilineo, fa acrobazie dentro casa e la sua energia deve trovare sfogo nel gioco, per poi appollaiarsi sulle spalle di chi gli sta accanto e passare con lui tutta la serata. 
Con un pelo molto morbido e setoso non necessita di particolari cure se non del passaggio di un panno di daino per lucidare il pelo e togliere i peli morti. 
L'alimentazione dev'essere proteica e di alta qualità, non affidarsi quindi al fai da te ricco unicamente di carboidrati.



siamese_associazione_mammagatta


Standard:
Corpo: tagli media lungo, tabulare, ben muscoloso ed elegante, con coda lunga e sottile anche alla base e terminante a punta.
Zampe: lunghe, con ossatura e muscolatura fine e i piedi piccoli ed ovali.
Testa: di media grandezza, triangolare, con naso dal profilo diritto.
Il mento è fermo e dev'essere in linea con la punta del naso.
Orecchie: grandi, larghe alla base e ben appuntite, proseguono idealmente la linea del triangolo formato dalla testa.
Occhi: leggermente obliqui e a forma di mandorla, di colore limpido e brillante.
Sono di un colore blu il più intenso possibile.
Mantello: la tessitura è corta, sottile, il pelo setoso, brillante e ben aderente al corpo.



siamese_associazione_mammagatta


Selezione colori:
Grazie al particolare mantello, il Siamese è praticamente inconfondibile e riconosciuto pure da chi di gatti non si intende, anche se quello attuale ben si differenzia dal gatto che i profani hanno sempre comunemente considerato Siamese, ma che oggi viene chiamato «siamese vecchio tipo», un gatto grosso e robusto con gli occhi e il muso tondi, oggi chiamato Thai, che del Siamese vero e proprio ha solo il colore degli occhi e del mantello.
Il Siamese che oggi possiamo ammirare in esposizione deve la sua filiforme struttura alla selezione operata dagli allevatori inglesi, che ne hanno incredibilmente allungato le forme e portato all'esasperazione i tratti che ne slanciano ulteriormente la figura: orecchie che prolungano idealmente il triangolo del muso, zampe affusolate e lunghissime e una coda lunga e sottilissima.
Tra i club americani e quelli europei esiste una divergenza di classificazione del Siamese: negli USA il CFA ammette nella categoria Siamesi solo i quattro colori seal, blue, chocolate e lilac e tutte le altre varietà (rosso, crema, tartaruga, tabby ecc.) vengono chiamate Colourpoint Shorthair.
In Europa, sono ammesse tutti i colori e tutte le sfumature, comprese le varietà tabby e le squama di tartaruga.

Accoppiamenti ammessi:
Sono permessi accoppiamenti con il Balinese, con l'Orientale e con il Giavanese.

Post più popolari