Gipsy vanner horse

Il Gypsy Vanner Horse è una razza di cavalli rara e di recente selezione, nata tra Inghilterra e Irlanda nella prima metà del ‘900 grazie ad una particolare ricerca sui cavalli gitani, al fine di creare un’immagine fantastica del cavallo.
E' un cavallo a sangue freddo di tipo meso-brachiomorfo
Le 3 linee di sangue principali ne variano l’altezza dai 145 ai 160 cm circa.
Tra i mantelli, i più comuni e apprezzati sono i pezzati (“Piebald”, bianco e nero, e “Skewbald”, bianco e sauro) ma sono ammessi tutti i colori.



Gipsy vanner horse associazione mammagatta



 Il cavallo Zingaro perfetto doveva attirare attenzione, stupore ed ammirazione al suo passaggio, doveva essere frugale e di costituzione sana e resistente; adatto sia al tiro dei carrozzoni sia alla sella (o meglio alla monta a pelo, prediletta dai gitani) e soprattutto docile e disponibile, perché potesse essere maneggiato facilmente anche dai bambini.



Gipsy vanner horse associazione mammagatta


 Il risultato è una sorta di piccolo Shire colorato, dotato di una foltissima criniera, di una coda estremamente fluente e abbondantissimi ciuffi di pelo sugli stinchi che coprono completamente lo zoccolo ampio e forte.
Gli occhi sono grandi e dolci, spesso coperti dal ciuffo sulla fronte, ha il collo possente e forte, il petto ampio e profondo dei carrozzieri. 
La testa è più armonica di quella dello Shire, grazie agli incroci con i pony Dales, Fell e Clydesdale. 
Il garrese è poco rilevato, il dorso è corto e la groppa arrotondata, i muscoli sono potenti, specialmente quelli del treno posteriore,  il forte posteriore è solcato nel centro da una linea che gli dà la caratteristica forma “ a mela” (“Apple Butt”).. gli arti sono ben proporzionati, il piede è robusto e resistente.



Gipsy vanner horse associazione mammagatta


Il Gipsy Vanner è un cavallo molto atletico, equilibrato e preciso, versatile, intelligente, disponibile ed estremamente docile. 
E’ un compagno generoso ed affidabile, perfetto per la campagna.
Ottimo cavallo da tiro, ma anche un buon cavallo da sella e tra le discipline da sella è adatto in particolar modo al dressage. 

Post più popolari